Sin dal suo esordio nell’ottobre 2001, la IKO è stata leader mondiale dapprima nella didattica del kiteboarding ed ora in quella dello snowkiting e powerkiting. Ogni anno la IKO aggiorna la metodologia dell’insegnamento, i criteri di certificazione, le norme di sicurezza e gli standard di qualità. La IKO si impegna a migliorare continuativamente la qualità dei suoi servizi e prodotti, anche grazie ai feedback dei suoi Membri e delle Scuole Affiliate.

 

Oltre questo vogliamo elencare alcuni vantaggi nell’affrontare un corso di kite IKO :

 

  1. Imparare con prima priorità la sicurezza; TUA e di chi ti circonda
  2. Progredire velocemente essendo seguito costantemente da un team certificato e qualificato che vigila costantemente sui tuoi progressi e che può correggere in tempo reale i tuoi errori
  3. Apprendere teorie e tecniche moderne e costantemente aggiornate (IKO 2010)
  4. Contare sull’esperienza di uno staff qualificato al tuo servizio non solo in acqua ma anche nei servizi di accoglienza  che offre ogni genere di confort ai corsisti ed agli accompagnatori/famiglie
  5. Fare tutto il corso sotto la copertura assicurativa (24h dopo l’iscrizione) sia infortunistica che resposabilità civile contro terzi
  6. Essere certificato IKO con una tessere personale, col tuo livello, riconosciuto in tutto il mondo
  7. Poter proseguire il tuo percorso post corso in una delle 140 scuole IKO Center e in uno dei migliaia di IKO Point nel mondo
  8. Avere attrezzatura calibrata per le tue reali necessità, economizzando gli sprechi di acquisti poco opportuni

 

“Ed a fine corso? ho un attestato?”

La Senigalliakitesurfing adotta metodo di insegnamento IKO, con istruttori qualificati, e rilascia la IKO Kiteboarding Card. Valida e riconosciuta in tutto il mondo e che certifica il tuo livello raggiunto.

iko kiteboarder card

La tessera IKO ti consente di proseguire nell’apprendimento in qualunque centro IKO nel mondo e far parte di una community di ben 350.000 tesserati IKO nel mondo! Molti kitecenter effettuano il noleggio di attrezzatura solo previo presentazione della tessera IKO e l’attestazione del livello idoneo all’attrezzatura richiesta. In alcuni stati USA la pratica del kitesurf è interdetta a chi non dispone di tessera IKO o equivalente (PASA per esempio).

 

Non rimane che scegliere il corso su misura per te!!!!

  • Open Day
  • Corso Basic
  • Corso di andatura
  • Corso di perfezionamento

L’ obiettivo è quello di farti imparare Velocemente, Bene in Sicurezza, l’esperienza nell’insegnamento , la didattica IKO, sono le basi per il tuo corso. Le lezioni in mare si svolgono sempre con l’ausilio di un gommone di appoggio,a stretto contatto con l’istruttore, in questo modo gli esercizi sono personalizzati in base al grado di esperienza di ogni singolo allievo.

Tutta l’attrezzatura verra’ fornita dalla scuola: kite , tavola, muta , giubbino salvagente, trapezio , casco. La professionalità è il nostro biglietto da visita, per farti raggiungere il miglior risultato, in un clima sempre amichevole e scherzoso!

 

Hai spesso notato in acqua gente spensierata volare su tavole, lasciandosi trasportare dalla passione del vento? La nostra scuola ha studiato per te le migliori formule di apprendimento, che ti porteranno a raggiungere in poco tempo i tuoi obbiettivi, e che ti permetteranno di avvicinarti a questo sport con il massimo del divertimento e della sicurezza.

 

Blaskite Iko Center Corso Kite Surf

Avrai a disposizione l’esperienza maturata in otto anni di insegnamento, e  sarai seguito da istruttori qualificati IKO, che ti guideranno nelle tue prime esperienze in acqua con i l nostro gommone di assistenza. Ti metteremo a disposizione le vele, la tavola, la muta, il trapezio, il casco, e tutta l’attrezzatura necessaria.

 

Al termine del corso riceverai il brevetto IKO, in base al livello raggiuto!

 

RICORDA L’UNICO BREVETTO RICONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO E’ RILASCIATO SOLO DALLA IKO!

 

ECCO COME SI SVOLGE IL BASIC COURSE:

 

Prima lezione:

 

La prima cosa che ci interessa è sicuramente fare una prima conoscenza! Successivamente incominceremo ad analizzare il vento,capire come vola un kite, accennando alla finestra di volo passando per i concetti areodinamici!

 

Valuteremo insieme lo Spot, capiremo che attrezzatura dobbiamo usare per la pratica del kite, valuteremo l’intensita’ del vento e la sua direzione, soffermandoci sulle principèali norme di sicurezza! Quindi utilizzeremo un trainer di 2 metri circa, per capire la corretta posizione della barra e del corpo rispetto al kite, potendo vedere in pratica la finestra di volo, giocando con kite facendo degli “otto”, in modo di prendere confidenza con la vela!

 

Seconda Lezione:

 

A questo punto cominceremo a fissare degli obbiettivi da raggiungere lezione dopo lezione! Durante questa fase verra’ spiegato come si ” arma” un kite vero e proprio(Pump), quindi utilizzando una barra con cavi corti(short line), ripasseremo la finestra del vento, facendo decollare e atterrare il kite, mantenendolo nelle zone di bassa potenza (zone neutre)

 

Terza Lezione:

 

Durante il corso base la cosa importante è quella di responsabilizzare il kiter, rendendolo autonomo in sicurezza! Questa volta sarete voi sotto l’attento sguardo degli istruttori a richiedere l’attrezzatura necessaria, quindi armerete da soli il kite! A questo punto inizieremo a capire e controllare tutti i livelli di potenza del kite agganciati al trapezio, cercando di prendere confidenza con la spinta, simulando le manovre di partenza e di andatura.

 

Quarta Lezione:

 

E’ ora di entrare in acqua! Cominceremo a gestire l’equilibrio del nostro corpo in acqua, sfruttando la spinta del kite per muoverci! In questa fase vedremo le andature (traverso, poppa, lasco, bolina) con la tecnica del body drag, cioe’ facendoci trainare dal kite a corpo libero, senza tavola! Quindi tenendo il kite a 45 gradi, utilizzando il braccio come deriva, vedremo come si recupera la tavola in mare!

 

Quinta Lezione:

 

Ora dobbiamo imparare a gestire tavola kite e barra, per prepararci al water start, cioe’ impararermo a fare le prime partenze, utilizzando semplici esercizi di equilibrio e coordinazione!!!

 

L’istruttore decide di volta in volta come gestire il corso in base all’apprendimento dell’allievo, alla durata della lezione ed alle condizione meteo marine.

 

Kite School Senigallia IKO Center
Kite School Senigallia IKO Center

La quota di partecipazione al corso base comprende le lezioni come da programma sopra descritto, l’uso dell’attrezzatura durante le lezioni, il mezzo di assistenza in acqua, il nostro esclusivo manuale. Va aggiunta la quota annuale di iscrizione al club e assicurazione. Gli allievi che hanno già partecipato a un test day salteranno la prima lezione in acqua dalla barca, e per loro ci sarà una riduzione sulla quota di partecipazione.

 

 

Cosa devo portare per le lezioni?

 

– scarpe e abbigliamento comodo per le lezioni a terra;
– costume e maglietta di cotone o lycra da tenere sotto la muta per le le esercitazioni in acqua;
– una giacca a vento per proteggerti dagli spruzzi quando si sta in barca;
– il necessario per una doccia una volta rientrati a terra.

E’ possibile concordare con gli istruttori delle lezioni private, per migliorare le tue andature, iniziare i primi salti o imparare le prime manovre.

Lezioni private Kite Surf

Tutto questo è possibile farlo in modo sicuro e veloce, utlizzando la tecnica migliore, grazie all’assistenza di Istruttori qualificati e certificati IKO. Utilizzeremo video, e simulando la manovra che vorrai imparare sarai pronto una volta in acqua ad esercitarti nel miglior modo possibile.

 

Queste lezioni sono rivolte a kiter gia’ autonimi in fase di navigazione, quindi provvisti della propria attrezzatura, pertanto si dovra’ arrivare alla lezione con muta, trapezio, impact o simile, tavola e kite!

Il costo della lezione è di 60 euro, ed è rivolto solo ai soci , pertanto se non sei gia tesserato sara’ richiesta una quota aggiuntiva di 70 euro, per l’iscrizione all’associazione e la copertura assicurativa valida tutto l’anno, che da diritto inoltre alle molteplici convenzioni offerte dalla nostra associazione “Senigalliakitesurfing a.s.d.”

Vuoi provare le emozioni dei primi voli di un kite prima di decidere se affrontare il corso completo? Hai una giornata libera e vuoi regalarti un’emozione diversa?

Open Day Kite Surf Senigallia IKO Center

L’ Open Day è quello che fa per te!

Grazie ai 2400 mq di cui disponiamo nella nostra area kite ed al gommone di appoggio potrai esercitarti con il kite in sicurezza, senza i pericoli e l’affollamento della spiaggia. L’istruttore ti insegnerà a far decollare e atterrare il kite, mantenendolo nelle zone più neutre. Quando avrai preso confidenza con il pilotaggio, inizierai ad esplorare tutti i livelli di potenza del kite, e proverai le prime emozioni del kitesurf, simulando dalla barca le manovre di partenza e di andatura. Prenderai confidenza con i sistemi di sicurezza, imparando ad azionare lo sgancio rapido.

La lezione viene concordata con i responsabili della scuola e viene svolta sia individualmente che in gruppi fino a tre persone.

Al termine della lezione potrai decidere se iniziare il corso base ad un prezzo ridotto della quota “OpenDay”

COSA TI SERVE

Tutto il materiale viene fornito dalla scuola!

lo staff consiglia di portarsi :

  • Abbigliamento comodo
  • Asciugamano e ciabatte

COME ISCRIVERSI

1- Per iscriversi ai corsi puoi venire direttamente in sede , o contattandoci via mail info@blaskite.com , quindi accordarci per la prima lezione.

2- Puoi compilare la richiesta di tesseramento e la richiesta di partecipazione ai corsi; quindi consegnarli presso la segreteria, o via mail -info@blaskite.com-

3- Versa la quota di iscrizione, o in contanti o con assegno direttamente presso la segreteria.

Se la lezione non sarà portata a termine a causa di cattive condizioni meteo verrà recuperate nella prima data disponibile. In caso di impedimenti o contrattempi, è sempre possibile chiedere lo spostamento della lezione, senza costi aggiuntivi, contattando la segreteria almeno un giorno prima della data prevista. L’allievo che non si presenta alle lezioni senza il preavviso di almeno un giorno, non avrà diritto di recuperare la lezione o di essere rimborsato.

E’ possibile avvicinarsi al kite surf gia’ da piccoli ?

Certamente!

La nostra scuola e’ particolarmente attenta alle esigenze dei piu’ giovani, cosi’ vogliosi di provare un’esperienza unica ed affascinante. la nostra didattica appositamente studiata da IKO (international kitesurfing organization), garantisce un apprendimento divertente, rapido e soprattutto sicuro.

Corso Kite Surf IKO Center per bambini

I corsi si svolgono in presenza dei genitori, i quali saranno i futuri assistenti dei ragazzi. Non esitare, contattaci per una prova gratuita!